È meglio un soggiorno in famiglia o in un collegio ?

Solitamente noi consigliamo sempre un soggiorno in un collegio. L’esperienza dello studente è spesso più positiva in queste condizioni. Inoltre, favorisce l’apprendimento di un’esperienza di vita e delle regole in una comunità.

Sebbene le famiglie siano selezionate con cautela dai nostri organismi collaboratori, bisogna comunque avere un pizzico di fortuna e EDUCOM non si ritiene responsabile della scelta delle famiglie.

Elenchiamo i casi in cui EDUCOM consiglia un soggiorno in famiglia :

  • Quando tutti gli/le allievi/e del programma usufruiscono di questo tipo di alloggio. In questo modo, si evita il confronto tra chi resta nel campus per le attività serali e chi torna a casa per stare in famiglia.
  • L’allievo/a preferisce corsi privati e personalizzare il proprio soggiorno. In questi casi consigliamo un soggiorno in famiglia in cui uno dei membri della casa sia il professore. L’opzione perfetta per un programma “alla carta”.
  • Il soggiorno può essere organizzato solo al di fuori delle vacanze estive. Alcuni organismi propongono soggiorni durante le feste dei Santi o a Pasqua. Le famiglie accolgono allievi/e tutto l’anno! Non ci sono quindi problemi per organizzare questi tipi di soggiorni.