Le nostre soluzioni Anno sabbatico
I servizi e le raccomandazioni di EDUCOM sono gratuiti e hanno lo scopo di aiutarvi a programmare l’anno sabbatico di vostro/a figlio/a in modo costruttivo ed efficace per poter preparare al meglio il suo avvenire.
I vantaggi di un anno sabbatico sono numerosi: acquisire maggiore maturità, migliorare l’inglese se si desidera studiare all’estero, stabilire quali studi scegliere, scoprire il mondo del lavoro o partecipare ad un progetto umanitario di volontariato.
Ecco alcuni esempi su come organizzare un anno sabbatico in modo costruttivo :
- Soggiorno linguistico : questo tipo di avventura permette all’alunno/a di perfezionare le proprie conoscenze di una lingua straniera o/o superare una certificazione. Per poter accedere agli studi universitari all’estero è necessario avere un certo dominio della lingua straniera. Inoltre, è possibile combinare l’apprendimento di varie lingue straniere. A seconda del livello dello studente e dei propri obiettivi, si stabilisce il numero di settimane di corso necessarie per il raggiungimento del proprio progetto. Alcune destinazioni offrono la possibilità di abbinare i corsi di lingue ad uno stage professionale (work & study).
- Anno di preparazione : Un anno di preparazione è un anno di studio preparatorio (anno 0) che permette allo studente di acquisire le nozioni di base in un determinato ambito scelto. È un modo per esplorare diversi settori quando si è ancora indecisi sul da farsi. Oltre ai corsi accademici, lo studente può seguire corsi di inglese e tecniche di apprendimento da applicare all'università (study skills). Per gli studenti interessati a studi artistici, l’anno sabbatico è una tappa transitoria importante per sviluppare il portfolio richiesto per l'ammissione alla laurea triennale.
- Anno di preparazione accelerato e soggiorno linguistico : esiste la possibilità di richiedere un periodo più corto di 6 mesi. Lo studente può quindi destinare gli altri sei mesi allo studio di una lingua straniera (o qualsiasi altro progetto).
- Il progetto umanitario : effettuare una missione di interesse generale presso un’associazione. Un progetto di volontariato a scopo umanitario si abbina alla perfezione al soggiorno linguistico.
Hanno usufruito della nostra consulenza
Je tenais à vous remercier pour tout votre travail et vos conseils. Tristan part dans deux semaines pour une année enrichissante et bénéfique pour son futur. Nous en sommes très reconnaissant !! Et lui aussi. Merci pour tout.
Je tenais à vous remercie pour tout le travail effectué pour Sacha. J’ai retrouvé la motivation et l’envie que je lui connaissais auparavant. Vous avez été un point incontournable dans le nouveau cap qu’il entreprend. La perspective de cette Foundation, les futures portes qui s’ouvrent à lui… c’est inestimable. Et grâce à vous. Je vous en remercie.
Je viens d’arriver à Oxford, la ville est superbe.
Un rapide message pour vous remercier de m’avoir aidé à planifier mon année. Sans vous, je serais encore à la maison… Quelle chance de vous avoir à mes côtés et merci pour tous vos conseils.
Je vous donnerai des nouvelles depuis Berlin !
Ma fille est bien installée à Toronto et ses cours ont commencé depuis quelques jours. Elle est enchantée !
Je tenais à vous remercier pour votre écoute et et professionnalisme tout au long de ces mois de préparation. Amélie s’apprête à passer une année inoubliable !