EDUCOM Carol Panchaud FAQs
Avete qualche dubbio rispetto ai nostri soggiorni o alle soluzioni educative? Trovate qui le risposte alle domande più frequenti. Siamo a vostra completa disposizione anche via mail o per telefono !
Questioni generali
Le organizzazioni abbondano su Internet e a volte è difficile sapere quale scegliere senza perdersi nel labirinto delle offerte.
EDUCOM vi propone un affiancamento completo in ogni fase del processo. Iniziamo sempre con un ascolto approfondito delle vostre necessità: età dell’alunno/a, livello, motivazioni, esigenze…
L’obiettivo è capire il contesto della persona che abbiamo di fronte per trovare la soluzione migliore per voi e per vostri figli.
Un programma specializzato in uno sport in particolare, un progetto di volontariato per migliorare il proprio CV, un programma di accoglienza in famiglia e scambio in cui ogni allievo/a ha un hobby specifico.…
Indipendentemente dalla richiesta, EDUCOM vi propone una soluzione perfetta per ogni vostra esigenza.
E se non esistesse, saremo comunque al vostro fianco per cercare un’alternativa!
Il livello di inglese dipende dal tipo di lezione a cui assisterà vostri figli.
Più ci si avvicina agli ultimi anni di studio, maggiore sarà il livello di inglese richiesto.
Ovviamente, i test di ammissione per i collegi che preparano per gli ultimi due anni scolastici saranno molto più selettivi rispetto a quelli dove lo studente accede alle classi inferiori.
Solitamente, sono richieste almeno le nozioni di base di inglese per poter :
- Comprendere le istruzioni date in classe
- Poter partecipare in classe
- Socializzare con gli altri
Lo scopo del bilancio è rendere le persone consapevoli dei propri punti di forza, conoscere le proprie motivazioni e capacità.
Attraverso tecniche di coaching e test di personalità si evidenziano i percorsi che meglio si adattano al profilo e alle aspirazioni dello studente.
Non vogliamo scegliere al loro posto, ma aiutarli a seguire la strada giusta per il loro futuro.
Si è sempre più motivati quando si sa perché si studia e con quale scopo.
Il coaching universitario permette di individuare le università piu calzanti a seconda del profilo dell’allievo/a.
Ogni richiesta viene studiata in modo approfondito per poter garantire una strategia realistica e ottenere il maggior numero possibile di offerte !
Tutti sognano Oxford, Cambridge, Harvard o Yale… ma non tutti gli studenti hanno il profilo accademico richiesto per questi studi… L’obiettivo è trovare l’università o le università giuste che corrispondano alle potenzialità e alle esigenze di ciascuno.
Poi è necessario valutare i criteri di ammissione con l’allievo/a :
- Il livello di inglese richiesto.
- Le materie che sono essenziali per il suo curriculum scolastico.
- La media accademica richiesta (predicted grade).
Infine, EDUCOM assisterà lo studente a mettere in risalto il proprio percorso accademico, attraverso una dichiarazione personale o una lettera di presentazione. Che si tratti di una laurea in economia, storia dell’arte, biotecnologia o sociologia, il nostro ruolo è quello di incoraggiare gli studenti a sviluppare le loro idee in modo coerente e pertinente, in modo da ottenere un testo fluido e incisivo.
I servizi, i consigli e le raccomandazioni di EDUCOM sono completamente gratuiti per i genitori, riguardo tutte le prestazioni concernenti i summer camps, i soggiorni linguistici, i collegi e gli anni sabbatici.
Siamo retribuiti direttamente dai vari istituti e partners coi quali collaboriamo.
EDUCOM non richiede nessun onorario ai genitori, e non applica nessun sovraprezzo sui soggiorni proposti.
Pertanto non vi costerà piu caro passare tramite EDUCOM, anziche prenotare direttamente il soggiorno sul sito internet degli istituti.
Il bilancio di orientamento e la consulenza universitaria sono servizi a pagamento.
Bilancio di competenze
Prezzo : 850 Fr CH (tasse escluse)
Coaching Universitario
1a Tappa : selezione delle università
1.000 Fr Ch (tasse escluse)
2a Tappa : supporto per elaborare un dossier di ammissione
2.000 Fr CH (tasse escluse) eccetto gli USA
Preventivo personalizzato per molteplici dossiers.
Soggiorni linguistici
Le organizzazioni abbondano su Internet e a volte è difficile sapere quale scegliere senza perdersi nel labirinto delle offerte.
EDUCOM vi propone un affiancamento completo in ogni fase del processo. Iniziamo sempre con un ascolto approfondito delle vostre necessità: età dell’alunno/a, livello, motivazioni, esigenze…
L’obiettivo è capire il contesto della persona che abbiamo di fronte per trovare la soluzione migliore per voi e per vostri figli.
Un programma specializzato in uno sport in particolare, un progetto di volontariato per migliorare il proprio CV, un programma di accoglienza in famiglia e scambio in cui ogni allievo/a ha un hobby specifico.…
Indipendentemente dalla richiesta, EDUCOM vi propone una soluzione perfetta per ogni vostra esigenza.
E se non esistesse, saremo comunque al vostro fianco per cercare un’alternativa!
EDUCOM collabora con una selezione di scuole, istituti di insegnamento di lingue straniere e campi estivi scelti con i più alti standard di qualità, affidabilità e sicurezza. Ogni anno valutiamo la qualità delle prestazioni dei collaboratori per garantire che siano sempre in grado di soddisfare i massimi criteri di esigenza. EDUCOM è anche alla continua ricerca di nuove organizzazioni per offrire a genitori e studenti programmi sempre più avanzati e interessanti per preparare i vostri figli alle esigenze della generazione futura.
Non vi è età per mandare i propri figli a vivere l’esperienza di un campo estivo! Collaboriamo con centri specializzati in campi estivi per i più piccoli (dai 3 anni), e altri che solo accolgono “teen-agers” (dai 14 ai 17 anni).
I nostri consigli quando si tratta di una prima esperienza (per i più giovani) :
- Un primo soggiorno piacevole sicuramente susciterà il desiderio di ripetere l’esperienza l’anno successivo.
- Scegliere un soggiorno corto di una o due settimane.
- Scegliere un soggiorno con corsi poco intensivi o senza nessun tipo di corso di lingua. Ci sarà comunque sempre l’opportunità di aumentare il numero di ore per i soggiorni futuri.
- Se vostro/a figlio/a teme l’idea di dover stare lontano da casa, cercate un amico o fratello/sorella che l’accompagni.
Aurélie ha mandato suo figlio di 7 anni al suo primo campo estivo in Svizzera. Iscritto inizialmente per una settimana, si stava divertendo talmente tanto che alla fine ci è restato 15 giorni !
Certamente! Diversi organismi accolgono allievi/e completamente principianti in una lingua straniera. Gli/Le alunni/e devono comunque fare un test di livello al loro arrivo per poterli inserire nel gruppo adeguato alle loro conoscenze.
EDUCOM è a vostra disposizione per aiutarvi a trovare il soggiorno che meglio si adatta ai vostri figli !
Solitamente noi consigliamo sempre un soggiorno in un collegio. L’esperienza dello studente è spesso più positiva in queste condizioni. Inoltre, favorisce l’apprendimento di un’esperienza di vita e delle regole in una comunità.
Sebbene le famiglie siano selezionate con cautela dai nostri organismi collaboratori, bisogna comunque avere un pizzico di fortuna e EDUCOM non si ritiene responsabile della scelta delle famiglie.
Elenchiamo i casi in cui EDUCOM consiglia un soggiorno in famiglia :
- Quando tutti gli/le allievi/e del programma usufruiscono di questo tipo di alloggio. In questo modo, si evita il confronto tra chi resta nel campus per le attività serali e chi torna a casa per stare in famiglia.
- L’allievo/a preferisce corsi privati e personalizzare il proprio soggiorno. In questi casi consigliamo un soggiorno in famiglia in cui uno dei membri della casa sia il professore. L’opzione perfetta per un programma “alla carta”.
- Il soggiorno può essere organizzato solo al di fuori delle vacanze estive. Alcuni organismi propongono soggiorni durante le feste dei Santi o a Pasqua. Le famiglie accolgono allievi/e tutto l’anno! Non ci sono quindi problemi per organizzare questi tipi di soggiorni.
Bisogna distinguere un “Campo estivo” da un “soggiorno linguistico”.
Il campo estivo è pensato per bambini e ragazzi e offre un’assistenza completa 24 ore su 24.
Gli/le allievi/e seguono un planning ben definito con corsi, attività ed escursioni che occupano tutta la giornata, da quando si alzano a quando vanno a dormire.
A seconda dell’età, sono consentiti alcuni permessi, in particolare durante le escursioni.
Il soggiorno linguistico è invece pensato per persone oltre i 16 anni che non desiderano restare tutto il giorno all’interno della stessa struttura.
In questi casi, si sceglie una Scuola di Lingue con corsi di diversa intensità e la possibilità di presentarsi ad un esame finale. Queste scuole possono inoltre proporre diverse attività per occupare il pomeriggio, ma non sono mai obbligatorie.
Se lo studente alloggia in una residenza, sarà responsabile dell’ora di rientro.
Se lo studente alloggia in famiglia, dovrà giungere ad un accordo con loro rispettando le norme della casa.
EDUCOM sarà sempre il vostro intermediario di fiducia durante il soggiorno di vostri figli.
Potete contattarci in qualsiasi momento e per qualsiasi emergenza: se vostro/a figlio/a non si integra, il suo/a compagno/a di stanza è sgradevole, non riesce a trovare la persona responsabile quando arriva all’aeroporto, o vorrebbe cambiare attività. Siamo a disposizione per agire immediatamente e cercare una soluzione.
Inoltre, abbiamo il numero di telefono di tutti i responsabili dei centri per poter intervenire rapidamente.
Prima della partenza, ciascun genitore riceve il numero di emergenza di EDUCOM, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 durante l’estate per poter risolvere qualsiasi questione urgente. Un valore aggiunto importante che rassicura i genitori.
Collegi
Per poter selezionare le scuole adatte a vostro/a figlio/a e presentare il suo dossier correttamente, EDUCOM richiede i seguenti elementi :
- Le pagelle scolastiche degli ultimi due anni
- Il livello approssimativo di inglese
- Un breve testo descrittivo della personalità di vostro/a figlio/a.
Questi elementi ci permettono di presentare lo studente in modo personalizzato alle diverse scuole selezionate, garantendo così che i loro requisiti corrispondano alle vostre esigenze. In questo modo evitiamo di presentarvi scuole non idonee o di farvi perdere tempo nel preparare domande che non avranno successo.
Le scuole di solito richiedono un test di matematica e uno di inglese, per i quali non è necessaria alcuna preparazione. Oltre ai test, verrà effettuato un colloquio informale.
Non abbiate paura ! Questo colloquio è più un’intervista per determinare il livello di inglese dell’allievo/a e il sostegno di cui avrà bisogno durante l’integrazione, piuttosto che una fase eliminatoria.
EDUCOM vi aiuterà a prepararvi al colloquio.
Per un’integrazione di un anno o più, consigliamo vivamente di visitare due o tre istituzioni da noi selezionate. Questo permette di proiettarsi realmente nel futuro scolastico, scoprendo l’atmosfera, le infrastrutture, l’ambiente… È rassicurante per i genitori e soprattutto per l’allievo/a che può così addentrarsi con fiducia nell’esperienza futura.
Il livello di inglese dipende dal tipo di lezione a cui assisterà vostri figli.
Più ci si avvicina agli ultimi anni di studio, maggiore sarà il livello di inglese richiesto.
Ovviamente, i test di ammissione per i collegi che preparano per gli ultimi due anni scolastici saranno molto più selettivi rispetto a quelli dove lo studente accede alle classi inferiori.
Solitamente, sono richieste almeno le nozioni di base di inglese per poter :
- Comprendere le istruzioni date in classe
- Poter partecipare in classe
- Socializzare con gli altri
Tutto è possibile !
Lo studente che decide di partire per avere accesso a un’istruzione più internazionale partirà per un periodo compreso dai 2 e i 5 anni.
Cambierà completamente il sistema scolastico.
Chi invece desidera vivere un’esperienza all’estero, può partire per periodi più corti da tre mesi a un anno.
Offriamo inoltre soluzioni per accogliere studenti per periodi di 4-5 settimane (metà trimestre o solo il mese di giugno).
Questi brevi soggiorni in collegio permettono ai vostri figli di partire al di fuori delle vacanze estive in cui spesso si hanno numerosi impegni familiari. È anche un’occasione perfetta per vivere un’immersione linguistica con studenti britannici e scoprire una nuova cultura. Il programma sarà più intensivo in quanto l’allievo/a non seguirà solo i corsi di inglese, ma tutte le materie dell’istruzione classica.
Non esiste un momento migliore o peggiore per vivere l’esperienza di un’immersione in un collegio.
Nel mondo occidentale, il collegio ha una connotazione negativa, come se fosse un castigo. In realtà, è un’esperienza unica. E gli/le allievi/ che seguono questo sistema scolastico spesso non vogliono tornare a casa.
EDUCOM si adatterà al profilo di ogni allievo/a, ma è vero che prima si inizia, meglio è. Il livello di inglese richiesto e i test di ammissione sono più esigenti man mano che ci si avvicina agli ultimi anni del percorso scolastico.
Naturalmente, dipende in gran misura anche dalla maturità di vostro/a figlio/a. Alcuni si considerano già maturi attorno ai 10-12 anni, altri non lo saranno fino ai 15.
Indipendentemente dal momento in cui vostro/a figlio/a decide di partire, l’esperienza sarà sempre produttiva, in termini di :
- Apprendimento della lingua
- Acquisizione di una maggior maturità
- Sviluppo della fiducia in sé stessi.
- Forti amicizie all’interno del collegio
Bilancio di competenze
Lo scopo del bilancio è rendere le persone consapevoli dei propri punti di forza, conoscere le proprie motivazioni e capacità.
Attraverso tecniche di coaching e test di personalità si evidenziano i percorsi che meglio si adattano al profilo e alle aspirazioni dello studente.
Non vogliamo scegliere al loro posto, ma aiutarli a seguire la strada giusta per il loro futuro.
Si è sempre più motivati quando si sa perché si studia e con quale scopo.
Consigliamo di attendere fino ai 16 anni prima di effettuare un bilancio di competenze.
Gli/le allievi/a hanno una maggior conoscenza di sé stessi e la maturità necessaria per conoscere i propri progetti futuri.
L’impegno e la motivazione dell’allievo/a sono indispensabili per un bilancio di competenze corretto. Quando la scelta si avvicina, lo studente si sente direttamente interessato e applica tutte le energie necessarie per riflettere ed esplorare concretamente le opzioni proposte.
Stando alla nostra esperienza, il momento migliore per un’esperienza di questo tipo è al penultimo anno di scuola. Lo studente ha ancora abbastanza tempo per riflettere, pur considerando che il momento della decisione finale sia vicino.
Ciononostante, è importante ascoltare lo studente, in quanto alcuni sentono il bisogno di farlo in anticipo per acquisire una prospettiva e trovare un significato nella loro formazione.
La valutazione può essere effettuata una volta concluso il percorso scolastico per orientare la scelta o piu avanti, per determinare il master da scegliere.
La valutazione dell’orientamento non è legata al luogo in cui si desidera seguire i propri studi. Lo scopo consiste nel determinare il settore di studio dell’allievo/a per offrire le migliori possibilità di successo. È completamente indipendente dal paese scelto.
Questo studio richiede 3 appuntamenti di un’ora ciascuno, solitamente ha una durata di 2-3 settimane.
L’intervallo delle sessioni è importante per consentire allo studente di riflettere ed eventualmente fare un passo indietro e dirigersi verso un altro campo.
Le sessioni avvengono in video chiamata o in presenza presso i nostri uffici (Nyon, Svizzera).
Alla fine delle 3 sessioni, l’allievo/a riceve un rapporto in cui vengono dettagliati i risultati e le raccomandazioni di EDUCOM.
Anno sabbatico
L’anno sabbatico rappresenta l’occasione ideale per intraprendere numerosi progetti, ma è importante prepararlo correttamente! Tra le decisioni da prendere, l’organizzazione e le tante scelte da fare, spesso si può essere rapidamente sopraffatti.
Consigliamo di prevedere un periodo di 6 mesi per poter preparare correttamente un anno sabbatico. È il lasso di tempo necessario per organizzare un progetto di qualità e poter scegliere con un buon criterio una delle tante opzioni disponibili.
Nel caso di un soggiorno linguistico di lunga durata, è importante tener presente che le residenze per studenti hanno un numero limitato di stanze e sono spesso sovraffollate. Se l’allievo/a sa con esattezza in che città desidera recarsi, si consiglia di prenotare la stanza con qualche mese d’anticipo.
Un anno sabbatico è l’occasione unica per portare a termine un progetto o abbinarne diversi.
Ecco alcuni esempi su come organizzare un anno sabbatico in modo costruttivo :
- Soggiorno linguistico: questo tipo di avventura permette all’alunno/a di perfezionare le proprie conoscenze di una lingua straniera o/o superare una certificazione. Per poter accedere agli studi universitari all’estero è necessario avere un certo dominio della lingua straniera. Inoltre, è possibile combinare l’apprendimento di varie lingue straniere. A seconda del livello dello studente e dei propri obiettivi, si stabilisce il numero di settimane di corso necessarie per il raggiungimento del proprio scopo. Alcune destinazioni offrono la possibilità di abbinare i corsi di lingue ad uno stage professionale (work & study).
- Anno di preparazione : Un anno di preparazione è un anno di studio preparatorio (anno 0) che permette allo studente di acquisire le nozioni di base in un determinato ambito scelto. È un modo per esplorare diversi settori quando si è ancora indecisi sul da farsi. Oltre ai corsi accademici, lo studente può seguire corsi di inglese e tecniche di apprendimento da applicare in università (study skills). Per gli studenti interessati a studi artistici, l’anno sabbatico è una tappa transitoria importante per sviluppare il portfolio richiesto per l’ammissione al corso di laurea triennale.
- Anno di preparazione accelerato e soggiorno linguistico : esiste la possibilità di richiedere un periodo più corto di 6 mesi. Lo studente può quindi destinare gli altri sei mesi allo studio di una lingua straniera (o qualsiasi altro progetto).
- Progetto umanitario : effettuare una missione di interesse generale presso un’associazione. Il progetto di volontariato si abbina alla perfezione al soggiorno linguistico.
Un anno di preparazione offre la possibilità di comprendere i principali centri di interesse prima di iniziare un programma completo di tre anni di laurea. Oltre alle conoscenze della materia, vi abituerete all’ambiente universitario e acquisirete le competenze necessarie per gli studi di livello superiore.
Un anno di preparazione può essere indicato nei seguenti casi :
- Uno studente che non ha un diploma, ma non vuole chiudersi le porte dell’università.
- Uno studente che ha terminato gli studi in età molto giovane e ha bisogno di maturare prima di intraprendere un’istruzione superiore.
- Uno studente che desidera studiare in inglese, ma non ha un livello di inglese sufficiente per affrontare gli studi universitari.
- Uno studente che vuole accedere a un corso d’arte ma non ha ancora un portfolio.
Sono sempre più numerose le università in Inghilterra che offrono la possibilità di organizzare un anno di preparazione.
Siamo a vostra disposizione per aiutarvi a organizzare l’anno di preparazione che meglio si adatta a vostro/a figlio/a.
Coaching universitario
Il coaching universitario permette di individuare le università piu calzanti a seconda del profilo dell’allievo/a.
Ogni richiesta viene studiata in modo approfondito per poter garantire una strategia realistica e ottenere il maggior numero possibile di offerte !
Tutti sognano Oxford, Cambridge, Harvard o Yale… ma non tutti gli studenti hanno il profilo accademico richiesto per questi studi… L’obiettivo è trovare l’università o le università giuste che corrispondano alle potenzialità e alle esigenze di ciascuno.
Poi è necessario valutare i criteri di ammissione con l’allievo/a :
- Il livello di inglese richiesto.
- Le materie che sono essenziali per il suo curriculum scolastico.
- La media accademica richiesta (predicted grade).
Infine, EDUCOM assisterà lo studente a mettere in risalto il proprio percorso accademico, attraverso una dichiarazione personale o una lettera di presentazione. Che si tratti di una laurea in economia, storia dell’arte, biotecnologia o sociologia, il nostro ruolo è quello di incoraggiare gli studenti a sviluppare le loro idee in modo coerente e pertinente, in modo da ottenere un testo fluido e incisivo.
La preparazione di una domanda può richiedere molto tempo! Non va dimenticato che ciò deve avvenire parallelamente alla fase finale del percorso scolastico dello studente.
Per evitare brutte sorprese, vi consigliamo di individuare le università che vi interessano durante l’ultimo trimestre del penultimo anno accademico. In seguito, sarà necessario mettersi all’opera seriamente dal mese di settembre dell’ultimo anno.
La deadline di ammissione nella maggior parte delle università è nel mese di gennaio.
Per poter preparare la domanda di ammissione senza stress e in modo effettivo, si richiedono circa due mesi.
Certamente, è possibile iscriversi a varie università in diversi paesi !
Ma attenzione: le procedure possono cambiare da un paese all’altro. È molto importante, prima di intraprendere le iscrizioni, avere una chiara strategia generale per identificare il volume di lavoro richiesto e garantire che questo sia compatibile con il carico di studio richiesto durante l’ultimo anno dalla scuola frequentata.
EDUCOM vi aiuta a stabilire un planning dettagliato per tutte le fasi, in modo d’avere tempo sufficiente per preparare una domanda di ammissione di qualità e senza stress.
Solitamente il livello di inglese richiesto è il C1 che corrisponde a un IELTS 6.5-7.0.
Si consiglia di validare sempre prima i criteri di ammissione con EDUCOM.
Se lo studente non ha il livello di inglese richiesto per gli studi all’estero, si consiglia vivamente di frequentare un Anno di Preparazione.