Quali sono i criteri di ammissione per un’esperienza di immersione in un collegio ?
Per poter selezionare le scuole adatte a vostro/a figlio/a e presentare il suo dossier correttamente, EDUCOM richiede i seguenti elementi :
- Le pagelle scolastiche degli ultimi due anni
- Il livello approssimativo di inglese
- Un breve testo descrittivo della personalità di vostro/a figlio/a.
Questi elementi ci permettono di presentare lo studente in modo personalizzato alle diverse scuole selezionate, garantendo così che i loro requisiti corrispondano alle vostre esigenze. In questo modo evitiamo di presentarvi scuole non idonee o di farvi perdere tempo nel preparare domande che non avranno successo.
Le scuole di solito richiedono un test di matematica e uno di inglese, per i quali non è necessaria alcuna preparazione. Oltre ai test, verrà effettuato un colloquio informale.
Non abbiate paura ! Questo colloquio è più un’intervista per determinare il livello di inglese dell’allievo/a e il sostegno di cui avrà bisogno durante l’integrazione, piuttosto che una fase eliminatoria.
EDUCOM vi aiuterà a prepararvi al colloquio.
Per un’integrazione di un anno o più, consigliamo vivamente di visitare due o tre istituzioni da noi selezionate. Questo permette di proiettarsi realmente nel futuro scolastico, scoprendo l’atmosfera, le infrastrutture, l’ambiente… È rassicurante per i genitori e soprattutto per l’allievo/a che può così addentrarsi con fiducia nell’esperienza futura.